mercoledì 18 settembre 2019

 COME SARÀ IL FUTURO EDEN 

Ecco il progetto di recupero del nostro cinema teatro 

Autore: architetto Francesca Breda 
Prospetto Est - facciata 






In collaborazione con l’associazione Spazio Eden, sul cinema Teatro Eden è stato realizzato un progetto di tesi magistrale dal titolo “ANCORA CINEMA? progetto di riqualificazione e riuso del cinema teatro-Eden a Vaprio D’adda” redatto e presentato dalla Dott.sa in Architettura Francesca Breda, del Politecnico di Milano, facoltà di Architettura. Lo studio è stato eseguito dalla dott.sa Breda sulla base delle indicazioni, fornite dall'associazione, di realizzare uno spazio multifunzionale. Infatti, il progetto ha ipotizzato una redistribuzione possibile degli spazi interni, modulata in base alla struttura esistente, ma anche sfruttando al massimo le aree disponibili. In particolare sarà possibile destinare un'area alla realizzazione di alloggi protetti per anziani, rispondendo a un bisogno urgente presente anche nella nostra comunità.

Prospetto Est - sezione 


Nel ringraziare pubblicamente l'architetto Breda e il Politecnico di Milano, riportiamo di seguito alcuni passi della relazione di presentazione che ha accompagnato il progetto di tesi magistrale. 
"Il progetto di riqualificazione e riuso del teatro cinema Eden a Vaprio d'Adda prevede la realizzazione di un nuovo centro multifunzionale, questo è composto, oltre che da una sala cinematografica-teatrale completamente ristrutturata, da una nuova sala cinematografica di dimensioni minori, uno spazio bar, uno spazio polifunzionale, una zona dedicata a laboratori e studio, e infine un piano completamente autonomo, utilizzabile in vari modi. ... Il progetto ha cercato di mantenere intatta l'identità dell'edificio."

Destinazioni multifunzionali degli spazi

rendering degli spazi polifunzionali

Ecco in dettaglio come sono stati distribuiti gli spazi interni del cinema teatro Eden.

Piano terra:


  • Ingresso principale: Bar-bistrot - biglietteria e foyer + servizi
  • Cinema teatro Eden + servizi

Piano interrato

  • Sala aggiuntiva per bar - Servizi bar - Servizi teatro
  • Sala contatori - centrale termica

Piano primo - ammezzato 

  • Sala mini-cinema e multifunzionale
  • sala tecnica proiezioni - servizi

Piano secondo

  • Grande sala polifunzionale frazionabile - area laboratori, sale lettura
  • Disimpegno - servizi - ascensori 

Piano terzo - ingresso indipendente

versione  A  

  • scuola di musica - scuola di danza 
  • spazio torre scenica del teatro 

versione B
  • Strutture di housing sociale - alloggi protetti per anziani 
  • Spazio torre scenica 
Questa dettagliata organizzazione degli spazi ci ha consentito di poter costruire un piano preventivo di costi e ricavi della struttura, poiché la sostenibilità economica del progetto è altrettanto importante della sostenibilità strutturale. Per gli spazi polifunzionali sono stati raccolti dati di indicativi di mercato, mentre per il cinema teatro, abbiamo fatto riferimento a strutture già consolidate, facendo le dovute proporzioni. Il progetto oSpazio Eden è particolarmente interessante per la potenzialità multifunzionale, grazie alla presenza di ampi spazi da destinare ad attività diversificate, come evidenzia l’elenco sopra indicato.

Nessun commento:

Posta un commento